Salute o Palestra?

E si ultimamente va molto di moda, andare in palestra per scolpire il nostro fisico, buttare giù tutto quello peso che abbiamo acquisito durante le feste e dimostrare al mondo che siamo muscolosi ed in salute.

Ma queste cose non sono necessariamente collegate, anzi come vedrai in questo articolo, a volte passare ore in palestra a massacrarci il fisico potrebbe andare contro il nostro benessere.

Perché non sempre salute e forma fisica sono sinonimi e raramente una persona piena di muscoli scoppia di salute.

La forma fisica non è altro che la capacità di svolgere un’attività sportiva, mentre la salute rappresenta il corretto funzionamento di tutto il nostro corpo e tutti i suoi sistemi. Sia questo muscolare, osseo, nervoso, circolatorio, digestivo ecc.

Raggiungere la forma fisica a spese della salute potrebbe renderti difficile godere al massimo quel fisico bestiale che ti stai scolpendo. E’ necessario creare equilibrio e l’equilibrio ottimale tra le due cose si crea addestrando il tuo metabolismo.

Non sto dicendo, che dovresti lasciar perdere la palestra, voglio piuttosto farti capire che genere di allenamento dovresti svolgere per ottenere il massimo dal tuo corpo, senza danneggiare la tua salute. Senza dubbio un allenamento aerobico può fare la differenza e ti spiego il perché.

La distinzione elementare tra salute e forma fisica si riduce al capire la differenza fra allenamento aerobico e anaerobico. Andiamoli ad analizzare:

1.) Anaerobico 

E’ un allenamento mirato alla potenza, senza riscaldamento. Per allenamento anaerobico si intende quel allenamento privo di ossigenazione, un allenamento senza ossigeno che produce brevi esplosioni di potenza è ci fa stancare in fretta, dato che consuma il glicogeno.

Quello che pochi sanno invece è che anche il grasso è una fonte di energia del nostro corpo, è il principale carburante e con la giusta dieta ed il giusto esercizio fisico brucerai i grassi. Quale sarebbe questo giusto esercizio fisico? Ebbene quello

2.) Aerobico 

L’allenamento aerobico è un allenamento ossigenato, composto da un esercizio fisico moderato prolungato per un certo tempo. Il nostro corpo per essere vitale e funzionare al massimo ha bisogno prima di tutto di ossigeno. Possiamo vivere mesi senza mangiare, e giorni interi senza bere, ma senza ossigeno possiamo vivere veramente poco, questione di minuti. Quindi un allenamento ossigenato non può che esaltare alla tua vitalità. 🙂

Non ti ho indicato nessun esempio di sport nelle due categorie, semplicemente perché quasi tutti gli esercizi fisici possono essere aerobici o anaerobici. Se i battiti cardiaci sono lenti l’attività è aerobica, invece un battito cardiaco veloce rende la stessa attività anaerobica. In linea di massima, calcio, tenis, pallavolo e simili sono tutti sport anaerobici.

Come ho detto prima scegliere un allenamento aerobico, serve ad allenare il metabolismo e ameno che tu non sia una di quelle persone che hanno per natura un metabolismo aerobico, per non rischiare di danneggiare la tua salute dovrai tenere conto di questi piccoli accorgiment.

A mio avviso tutti dovremmo concentrarci su un attività fisica aerobica. Penso che sarai con me se dico che, raggiungere una perfetta forma fisica a spese della salute è sciocco. Potresti non vivere abbastanza a lungo per goderti il fisico bestiale che ti stai creando.

– George Luis

 


Potrebbe interessarti anche...