Disidratazione – 10 segnali d’allarme

La disidratazione avviene quando il nostro corpo non ha più tanta acqua e fluidi quanto dovrebbe averne al suo interno.

Siamo fatti fra il 60-80% (in base all’età) di acqua, quindi è normale che se non ne consumiamo abbastanza iniziano a verificarsi diversi problemi.

Idratare il nostro organismo ogni giorno è fondamentale per la salute ed il corretto funzionamento del nostro corpo. Nel caso in cui tu non ne assuma abbastanza il corpo ti invia una serie di segnali che ti consentono di capire che e’ necessario “ricaricare”. Andiamoli a scoprirli:

1. Mal di testa

Il tuo corpo usa costantemente i liquidi all’interno dell’organismo, non solo acqua, ma anche minerali essenziali come sodio e potassio.

Quando i tuoi livelli di idratazione crollano, accade una reazione chimica nel tuo sangue nei confronti della quale il tuo cervello è molto sensibile. 

La reazione che percepisci è il mal di testa. Man mano che il livello di idratazione diminuisce il mal di testa aumenta, il volume del sangue diminuisce, meno ossigeno arriva al cervello.

2. Stitichezza

L’acqua aiuta a spostare i scarti alimentari attraverso le viscere nel nostro organismo.

Se non c’e’ abbastanza acqua nel nostro corpo questo processo non sara’ in grado di funzionare correttamente. La conseguenza e’ la costipazione.

3. Hai le vertigini quando ti alzi

Senza abbastanza acqua nel tuo organismo, il volume e la pressione del sangue scende facendoci sentire giramenti di testa o vertigini.

Un chiaro segnale di disidratazione è se quando ti alzi rapidamente, inspiegabilmente, hai le vertigini.

4. Il senso di fame aumenta

Un’altro segnale d’allarme e’ avere un senso di fame quasi continuo.

Se hai mangiato abbastanza cibo durante il giorno ma senti ancora fame le cose sono due.

O il cibo che mangi non e’ nutriente, – e’ raffinato privo o povero in minerali, vitamine, enzimi eccoppure sei disidratato. Spesso potrebbero anche essere entrambe le cose.

5. Il colore dell’urina è giallo

Quando il colore dell’urina si trasforma in una tonalità scura di colore giallo significa che le tossine nelle tue urine sono troppo concentrate.

L’acqua aiuta scovare le tossine e depurare il corpo in maniera efficace ed efficiente.

Quando sei ben idratato il colore delle tue urine è trasparente, il che è un buon segnale. Se il colore è giallo invece, è un segnale che sei disidratato.

6. Sei stanco e hai sonno spesso

Quando le sensazioni di affaticamento sono troppo accentuate, aumenta il tuo consumo di acqua!

Quando sei idratato il tuo organismo e’ in grado di far funzionare correttamente tutti i suoi processi e mantenerti energico e vitale.

La pressione del sangue è stabile, l’ossigeno arriva correttamente a tutti i tessuti e muscoli.

Se per contro sei disidratato tutti questi processi faticano a funzionare. 

Si innesca un meccanismo di sopravvivenza che concentra le tue forze sui processi che il corpo deve svolgere per mantenersi vivo.. e questo ti fa sentire stanco e affaticato.

7. Senti caldo

Il tuo corpo richiede una quantità di acqua sufficiente per regolare la temperatura corporea.

Quando sentiamo troppo caldo e sudiamo questo succede perché il sudore aiuta il corpo ad abbassare la temperatura attraverso il raffreddamento evaporativo.

Poiché il sudore è in gran parte costituito da acqua, quando sei disidratato non sei in grado di sudare e ti riscaldi rapidamente.

8. Bocca asciutta

Un indicatore evidente che il tuo corpo è disidratato è la bocca asciutta con la lingua un po’ gonfia.  La tua bocca è un ambiente naturalmente umido, quindi quando è asciutto, è il momento di bere un bel bicchiere di acqua!

9. Crampi muscolari

Un idratazione adeguata e un equilibrio elettrolitico sono essenziali per una corretta contrazione muscolare.

Quando sei disidratato, il tuo equilibrio elettrolitico ne risente. Quando le scorte di sodio e potassio sono basse, si possono sperimentare dolorosi spasmi muscolari.

Se i livelli di idratazione sono bassi, un muscolo o anche una parte di un muscolo si può contrattare involontariamente.

Una corretta idratazione è in grado di risparmiarti da questi fastidi.

10. Hai le labbra screpolate

Le labbra secche e screpolate sono uno tra i primi segnali di disidratazione.

Se anche le tue sono cosi come prima cosa inizia a idratare meglio il tuo corpo.

Ecco a te 2 articoli che ti spiegano come idratare al meglio il tuo organismo:

Che tipo di acqua bere, quando e quanta <

Ricetta bevanda idratante e alcalina <

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi che potrebbe essere utile ai tuoi amici, sentiti libero di usare i pulsanti in basso per diffonderlo. Grazie!

– George Luis


Potrebbe interessarti anche...