“Qualcuno ha paura del cambiamento? Cosa c’è allora di più consono alla natura universale? Può qualsiasi cosa che sia utile essere ottenuta senza cambiamento?”
Marco Aurelio, l’imperatore romano e filosofo stoico, ha lasciato una grande eredità di saggezza e conoscenza attraverso le sue riflessioni scritte nel suo libro “Colloqui con se Stesso“. Queste citazioni sono ancora rilevanti oggi e ci offrono una prospettiva profonda sulla vita e su come viverla al meglio.
In questo articolo condividerò con te alcune delle più potenti e ispiratrici citazioni di Marco Aurelio, che ci aiuteranno a comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda. Attraverso queste parole sagge, ho imparato a vivere una vita più consapevole e positiva:
“Quando ti svegli al mattino, pensa che privilegio prezioso sia essere vivo, respirare, pensare, provare gioia e amare.”
“La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri.”
“Non indulgere nel sognare di avere ciò che non hai, ma prendi piena coscienza dei beni che possiedi e poi ricorda con gratitudine come li desidereresti se non fossero tuoi.”
“Ecco una regola da ricordare in futuro quando qualcosa tenta di farti sentire triste: non è questa la sfortuna, ma avere l’opportunità di portare questo peso con dignità è buona fortuna.”
“Non devi trasformare questo incidente in qualcosa che non e’, non devi lasciarti coinvolgere.”
“Può rovinarti la vita solo se rovina il tuo carattere. Altrimenti non può farti del male – dentro o fuori.”
“Non immaginare le cose come le giudica il prepotente, o come egli vuole che tu le giudichi. Ma sappi vedere le cose come effettivamente sono.”
“Tutto ciò che sentiamo è un’opinione, non un fatto. Tutto ciò che vediamo è una prospettiva, non la verità.”
“Quanto guadagna in tranquillità chi non si preoccupa di cosa il vicino dice, fa o pensa, ma solo di ciò che egli stesso fa.”
“Non lo fare se non conviene non lo dire se non è verità.”
“Le conseguenze della collera sono molto più gravi delle sue cause.”
“La maggior parte delle cose che diciamo e facciamo non sono necessarie, chi le eliminerà dalla sua vita sarà più tranquillo e imperturbato.”
“Contro le cose non conviene adirarsi, giacché esse non se ne curano affatto.”
“Ricevi il benessere e la prosperità senza arroganza; e sii pronto a lasciarle andare.”
“Il cambiare opinione e il seguire chi ti corregge è ugualmente cosa da uomo libero.”
“Tutti noi abbiamo il potenziale per vivere una buona vita, se impariamo a essere indifferenti a ciò che non fa alcuna differenza.”
“La morte sorride a tutti, ma tutto ciò che un uomo può fare è sorridere di rimando.”
“Ho per mia patria Roma ma come uomo o il mondo.”
“La tua mente assume la forma di ciò a cui pensi frequentemente. Lo spirito umano è influenzato da tali impressioni.”
“Niente accade mai che non si sia per natura capaci di sopportarlo.”
“Pensa a te stesso come una persona morta, hai vissuto la tua vita. Ora prendi ciò che è rimasto e vivila correttamente.”
“Lo scopo della vita non essere dalla parte della maggioranza ma evitare di trovarsi nelle file dei pazzi.”
“Non è la morte che un uomo dovrebbe temere, mai fatto di non iniziare mai a vivere.”
“L’uomo non può pensare solo al corpo e ignorare l’anima, la mente”.
“Hai il controllo sulla tua mente, non gli eventi esterni. Realizza questo e troverai la forza.”
“È necessario poco per creare una vita felice, è tutto dentro di te, nella tua maniera di pensare.”
“Alcuni vanno alla ricerca di luoghi in cui ritirarsi, in campagna, al mare o sui monti, e anche tu hai l’abitudine di desiderare ardentemente tutto questo, però è sciocco, dato che puoi, in qualsiasi momento ritirarti in te stesso.
Perché in nessun luogo più tranquillo e calmo della propria anima ci si può ritirare; soprattutto se si hanno dentro di sé principi tali, che, al solo contemplarli, si acquista una perfetta serenità.”
“Non discutere più di come debba essere un uomo virtuoso, ma siilo.”
“A ogni cosa tendi e cerca col tuo volere: essere a te stesso bello e in ogni cosa che fai.”
“Nulla viene dal nulla come nulla ritorna nel nulla.”
“Non vivere come se tu avessi ancora 10.000 anni da vivere, il fato incombe su di te. Finché vivi, finché ti è possibile diventa buono.”
Le citazioni di Marco Aurelio ci offrono una prospettiva profonda sulla vita e su come viverla al meglio. Attraverso la sua saggezza, impariamo ad essere più consapevoli di noi stessi e del mondo che ci circonda, a gestire le difficoltà con forza e determinazione e a vivere una vita più felice e significativa.
Queste citazioni ricordano che la vera felicità e la pace interiore sono alla portata di tutti, se solo scegliamo di guardare dentro di noi e di abbracciare i veri valori della vita. Siamo tutti capaci di creare la vita che vogliamo, basta avere la forza di volontà e la determinazione per farlo.
Salva questo articolo per poter rileggere queste sagge parole nei momenti in cui ti trovi confuso e sopraffatto dalla vita.
Leggi anche l’ebook gratuito “Trova il tuo scopo” per iniziare il tuo percorso di crescita personale.
1 commento