Vai al contenuto

Come aumentare velocemente l’autostima (3 strategie)

948 Condivisioni

sii-teHai perso la fiducia in te stesso?

Non sai come fare per incrementare la tua autostima e trovare il coraggio per parlare finalmente con la persona che ti piace, oppure molto semplicemente per sentirti felice e grato ogni volta che ti guardi allo specchio e/o pensi a te stesso?

Ebbene queste 3 strategie che stai per scoprire ti possono aiutare a riconquistare l’autostima e la fiducia in te stesso.

Ho deciso di affrontare questo argomento perché la bassa autostima succhia letteralmente la nostra energia fisica e personale e quindi anche se apparentemente forse non sembra, questo discorso e’ parecchio attinente alle cose di cui parliamo di solito.Bando alle ciance però, entriamo nel vivo del discorso.

A seconda del punto di vista, da come tendiamo a interpretare le cose e le esperienze acquisite nella vita, ci sono molte cose che possono influenzare l’autostima di una persona.

E spesso è volentieri per recuperare questa autostima persa da anni (o mai avuta), non basta semplicemente dire a se stessi “Sono una persona vincente e meravigliosa capace di compiere grandi cose “.

Perché nel profondo di noi stessi la bassa autostima è così ben radicata che non si limita solo a contraddire e neutralizzare le nostre dichiarazioni positive, ma si nutre letteralmente di quest’ultime facendole svanire nel vuoto.

Quindi accade che più volte ripeti un’affermazione positiva (che non credi vera), peggio ti senti, e finisci involontariamente per rinforzare quei pensieri negativi e quelle credenze sbagliate che distruggono la tua autostima.

Per migliorare la propria autostima è necessario individuare e affrontare le convinzioni di fondo che  l’hanno creata.

 Eccoti 3 strategie utili per questo fine:

1. Moltiplica i tuoi punti di forza

Dai a Cesare quello che è di cesare. Assumiti pure i meriti per i tuoi successi, 

concentrati sulle tue qualità e migliorale.

Fin dai tempi della scuola ci hanno insegnato a rinforzare i punti deboli invece di rinforzare le nostre qualità e questo atteggiamento ha influito parecchio sulla nostra autostima.

Questo modo di affrontare le cose ha fatto sì che ci concentrassimo sui nostri errori e i nostri sbagli e a ignorare o dare per scontate le nostre qualità.

Concentrandoti invece sui tuoi punti di forza e sulle cose che fai bene, riuscirai a farle “imparerai a vincere” e in futuro riuscirai moltiplicarle esponenzialmente conquistando anche i punti deboli.

2. Non generalizzare

Evita di dire cose come: “Mi va sempre tutto male” o “Sono un/a cretino/a,  sbaglio sempre tutto”, perché dicendo cosi dai vita ad una serie di pensieri negativi e crei una profezia che per coerenza ti impegnerai sempre ad auto-avverare.

E’ meglio cercare di vedere le cose per quello che sono, ne più né meno. Devi essere sincero/a con te stesso. Cerca sempre di imparare la lezione dagli sbagli piuttosto che generalizzare.

3. Si realista e fai pace con te stesso

Nessuno è perfetto. Lo so.. le hai sentite migliaia di volte queste parole però è cosi, ed è questo che rende la vita meravigliosa. Siamo imperfetti e possiamo sempre migliorare noi stessi!

Pensa come sarebbe monotono un mondo perfetto.. dove tutti hanno tutto e tutto va bene.

Evita persino di compararti con persone che tu consideri perfette, stai certo che per loro non è assolutamente così e possono provartelo.

A mio avviso sono l’imperfezione e il caos a dare un senso alla nostra vita.

La cosa meravigliosa della vita  è che anche quando si è nati disabili o si soffre di difetti fisici pesanti.. ebbene persino in quei casi si può ugualmente migliorare se stessi, aumentare l’autostima ed avere successo nella vita.

Come puoi vedere nel video sottostante:

https://www.youtube.com/watch?v=C0_3I7zN7EU

– George Luis

Leggi anche > “Trova il tuo scopo” la guida definitiva per trovare un “perché” solido che guidi con forza e motivazione la tua vita ogni giorno (anche quando sembra che tutto è perso)

948 Condivisioni

3 commenti su “Come aumentare velocemente l’autostima (3 strategie)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

948 Condivisioni
Share948
WhatsApp
Telegram