Felicità e soddisfazione? servono QUESTE 6 cose

694 Condivisioni

happy“Il bisogno e la privazione generano il dolore; per contro la sicurezza e l’abbondanza provocano la noia.”
Arthur Schopenhauer

In questo breve articolo voglio condividere con te una teoria che ho trovato molto utile lungo il mio percorso di crescita. Ha letteralmente cambiato il mio modo di vedere le cose e sono sicuro che può essere di grande beneficio anche a TE.

La teoria dei sei bisogni di Anthony Robbins

Se vogliamo vivere in salute, al massimo delle nostre potenzialità e prosperare dobbiamo assolutamente tenere conto la teoria di Anthony Robbins sui 6 bisogni universali dell’essere umano.

Questi 6 bisogni sono gli stessi sia per le donne che per gli uomini e sono i seguenti:

1. Sicurezza
2. Insicurezza (Varietà)
3. Importanza (Sentirci importanti, unici, speciali)
4. Amore (Unione/Intimità)
5. Crescere
6. Contribuire

Per vivere bene e felici dobbiamo fare in modo di soddisfare equamente tutti questi 6 bisogni universali.

Hai presente quanto le persone attraversano quei momenti confusi in cui la vita perde senso? Probabilmente e’ capitato anche a te. Magari hai raggiunto un certo livello di successo in certe aree della tua vita.  Eppure ti senti insoddisfatto. Vuoi qualcosa di più e non sai cosa.

Oppure hai presente quando ad un certo punto qualcosa si spegne tra te e la persona che ami e la tua relazione inizia a diventare noiosa e scontata?

Sei-FeliceOppure ancora nel tuo lavoro.. e si possono essere applicati anche al tuo lavoro. Quando la mattina e il lunedì ti fanno paura, quando ti senti sempre nervoso e/o stanco quando vai o torni da lavoro. Chiediti, il tuo lavoro soddisfa questi 6 bisogni?

Steve Jobs diceva:

Il vostro lavoro occuperà una parte rilevante delle vostre vite, e l’unico modo per esserne davvero soddisfatti sarà fare un gran bel lavoro. E l’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi.

Come fare per non accontentarsi?

Ecco quanto appena detto, il più delle volte accade perché uno o più tra questi 6 bisogni universali NON vengono soddisfatti.

Il segreto per usarli nella tua vita e’ comprenderli e diventare consapevole che questi sono tuoi bisogni essenziali, bisogni che hai la necessita’ di soddisfare per sentirti vivo, perché tu possa sentire che la tua esistenza ha senso.

Invece di dilungarmi in interminabili discorsi per spiegarti questa teoria, ti lascio guardare un video di Roberto Re che in poco meno di 5 minuti ti farà scoprire questo POTENTE concetto e come puoi applicarlo nella tua vita.

“Grandioso” dirai, “ora lo so.. Quindi?” 

Ora devi prenderti il tempo per farti delle domande. Chiediti, come puoi soddisfare questi 6 bisogni?

Se la tua vita, il tuo lavoro, la tua relazione non ti soddisfano, cosa puoi eliminare o aggiungere? Che tipo di obiettivi hai bisogno di impostare nella tua vita?

Che strategie userai per raggiungerli? Cosa ti blocca e cosa puoi fare a riguardo? Ora sai una cosa importantissima, sai dove guardare nella tua vita per capire cosa manca.

Ti e’ piaciuto questo articolo? Fammelo sapere nei commenti insieme alle tue domande. Sentiti libero di condividerlo con le persone per le quali pensi possa essere utile.

Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere anche > questa guida gratuita <

– George Luis

694 Condivisioni

1 commento su “Felicità e soddisfazione? servono QUESTE 6 cose”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.