Vai al contenuto

5 rituali mattutini che ti aiutano ad essere produttivo tutto il giorno

938 Condivisioni

df7Ciao,

Nell’articolo di oggi scoprirai 5 rituali (abitudini) mattutini che ti permetteranno di essere produttivo tutto il giorno e riuscire a portare a termine le cose che contano veramente per te, evitando di provare a fine giornata quella fastidiosa sensazione di non aver fatto niente.

La maggior parte di noi lavora molte ore: 40, 50 o anche 60 ore ogni settimana.

Ma è molto probabile che a causa di distrazioni quali internet, pause abitudinari e più in generale una gestione del tempo non ottimizzata, non riusciamo a produrre un lavoro di alta qualità, oppure ci riusciamo solo in una breve porzione di ogni giornata.

Qui sotto trovi 5 pratici esercizi da incorporare nella tua routine mattutina che ti aiuteranno ad ottimizzare gestione del tuo tempo e ti consentirà di mantenere alto il tuo livello di produttività personale per tutto il giorno.

1. Fai 7 minuti di esercizio

Si esatto, non 10…ne bastano sette. Perchè? Beh perché è un tempo corto a sufficienza per non impattare con il resto della tua routine mattutina e lungo abbastanza per scrollarti di dosso ogni torpore residuo dalla sera prima.

In questi 7 minuti puoi decidere di fare degli esercizi di fintess, fare del qi gong, oppure scatenarti e ballare la tua canzone preferita. Quello che conta e’ risvegliare e mettere in moto tutti i muscoli del corpo.

2. Inizia la tua giornata con un succo verde

A tutti noi è stato detto che la colazione è il pasto più importante della giornata, MA è abbastanza facile scegliere un cornetto e un cappuccino o un caffè al mattino.

Tuttavia, resterai parecchio sorpreso dall’effetto energizzante e di lunga durata che proviene da un succo verde. Inoltre e’ anche molto facile e veloce da preparare se hai un buon estrattore a freddo in caso contrario puoi optare per un mix in polvere, ecco qui 2 ricette esempio estratte da Detox Facile <.

Ricette Colazione

Bevande Verdi

Fai colazione con un succo di verdura fresca: 4 carote di medie dimensioni, 1 barbabietola, 1 cetriolo, una manciata di spinaci baby, 1 manciata di prezzemolo.

Alternativa

Mescola erba di grano oppure erba di orzo in polvere dentro un bicchiere di acqua. Una bevanda verde utile per alcalinizzare, stimolare le cellule del tuo corpo e accelerare il processo di pulizia.

Inizialmente non troverai straordinario il sapore pero’ man mano che il tuo corpo si alcalinizzerà le tue papille gustative si adatteranno al sapore. Rispetta le quantità indicate sull’etichetta dei prodotti.

3. Scegli 3 priorità per questa giornata

Mentre prepari la tua bevanda verde, portati avanti con i pensieri fino alla fine della giornata.

Decidi le tre cose che vuoi portare a termine nelle prossime 12 ore, 3 cose che possano permetterti di dire a fine giornata “oggi ho fatto 3 cose significanti, questa giornata e’ stato un successo”. Fai questo ancor prima di accendere il telefono o il pc. Se accendi come prima cosa il telefono o il pc rischi farti sommergere da distrazioni e di entrare nell’agenda di altre persone rovinandoti la giornata. Sicuramente ci saranno giorni che non potrai fare questo, tuttavia cerca di utilizzare questa strategia più volte possibile. Ti faciliterà nel portare avanti i tuoi obiettivi.

4. Obiettivi e scadenze, non cose da fare

Trasforma la lista di cose da fare in un elenco di obiettivi con scadenze temporali, per ogni obiettivo raggruppaci sotto le cose da fare cosi che nella tua mente pensi solo all’obbiettivo mentre le cose da fare vengono in automatico. Come ad esempio quando guidi e non pensi a ingranare la marcia, guardare la strada, schiacciare i pedali ecc.

Pochi obiettivi precisi stressano meno di una lunga lista di cose da fare e la scadenza ti aiuterà a non procrastinare.

Se per completare gli obiettivo ci vogliono più giorni prendi il calendario e organizza per ogni obiettivo dei ritagli specifici di tempo. Per ogni tempo che hai deciso aggiungi un altro 33% di tempo solo per essere sicuro.

Questo semplice metodo ti aiuterà a rifocalizzarti immediatamente sui tuoi compiti nel momento in cui sarai distratto da altro. Tutti vogliono il nostro tempo e la nostra attenzione e troppo spesso permettiamo a cose e persone di distrarci mettendo in secondo piano le cose che contano veramente per noi, quindi e’ meglio prepararsi delle strategie in anticipo per evitarlo.

5. Dopo pranzo riordina i pensieri

Subito dopo pranzo, evita di tornare subito a lavoro e prenditi 15 minuti per riordinare i pensieri e rifocalizzare la tua giornata.

Una sorta di meditazione professionale.

Siediti un un posto tranquillo e a mente fredda definisci cosa è rimasto da portare a termine per il resto della giornata.

Pensa alla lista degli obiettivi che hai definito al mattino, sta andando tutto per il verso giusto? C’e’ bisogno di “aggiustare il tiro”?

Scoprirai che questi 15 minuti ti consentiranno di fermarti, identificare le cause del tuo eventuale deragliamento e aggiustare le cose restando produttivo tutto.

Prova questa semplice formula per una settimana e fammi sapere nei commenti come e’ andata. Sono certo che resterai soddisfatto dei risultati ottenuti.

Se vuoi riprendere in mano il tempo della tua vita e riuscire a portare a termine le cose che contano veramente per te cosi che tu possa vivere una serena e soddisfacente usa anche questa guida:

Individua le tue priorità Scopri le cose esatte nella tua vita che meritano il tuo tempo, la tua energia e la tua attenzione.

– George Luis

938 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

938 Condivisioni
Share938
WhatsApp
Telegram