Meditare: ecco come puoi farlo ogni giorno facilmente

Ciao, oggi voglio parlarti di una tecnica di meditazione semplice ed efficace che puoi facilmente mettere in pratica ogni giorno.

La meditazione è sempre stata associata con la solitudine, la tranquillità, e l’inattività fisica.

Quando si parla di meditazione, di solito si immagina uno scenario in cui una persona si trova isolata da qualche parte, chiude gli occhi in silenzio e riposa il corpo mentre lavora sulla mente. Per il più delle volte la descrizione e’ giusta ma, la meditazione deve essere sempre così?

La risposta e’ no.

Una forma interessante di meditazione che si discosta dal vecchio concetto tradizionale e’ la meditazione camminata.

La meditazione camminata è leggermente diversa dalle forme di meditazione comunemente note.

Come prima cosa, non serve stare seduti. Anzi, è necessario spostarsi ed essere attivi – bisogna camminare.

È necessario impegnare attivamente la tua mente ed il tuo corpo in questa attività al fine di sperimentare un risultato positivo. E questo ci porta un altro vantaggio. Dal momento che camminare è un’attività quotidiana, si può facilmente migliorare la propria pratica meditativa ogni giorno.

Inoltre, non dovrai trovare un luogo appartato per meditare. Puoi farlo ovunque. Anche in un luogo rumoroso e affollato.

Ecco la sfida

E’ importante essere presenti e focalizzati in questa meditazione.

Non devi permettere al mondo esterno di attaccarsi alla tua mente e farti distrarre dalle cose che vedi, senti, o qualsiasi altra cosa che percepisci.

Puoi essere consapevole della loro esistenza, ma non devi farti coinvolgere. Non aggrapparti a nulla.

Il principio guida dietro meditazione camminata è raggiungere una consapevolezza equilibrata, un equilibrio tra il tuo sé interiore e il mondo esterno che ti circonda.

Questa meditazione ti invita ad essere consapevole e presente in tutto il tuo corpo, di tutti i meccanismi e delle parti che lo compongono, ed essere a conoscenza di come ognuna delle parti del tuo corpo opera. Nel fare questo, devi anche notare le tue emozioni ed il tuo umore.

Tutto questo avviene mentre camini.

Il mondo esterno tuttavia, non deve essere perso nel tuo focus. Ci saranno sempre gli animali o il tempo che cattureranno la tua attenzione mentre mediti, sono cose che non puoi controllare e non serve resistere. Quello che bisogna evitare di fare e’ aggrapparsi a questi ultimi. Bisogna lasciarli fare, osservandoli senza fare nulla.

Questo è il vero senso di consapevolezza.

Quando capiamo quanto corpo e mente siano interconnessi, la semplice azione di camminare come faceva il Buddha può essere estremamente facile e piacevole.

Puoi fare un passo ed entrare in contatto con la terra in modo da stabilirti nel momento presente: così arrivi nel “qui e ora”. Non occorre fare alcuno sforzo: i piedi toccano la terra in consapevolezza, portandoti subito nel qui e ora. Sei libero, all’improvviso libero da tutti i progetti, da tutte le preoccupazioni e da tutte le aspettative – sei pienamente presente, pienamente vivo, in contatto con la terra.

Thich Nhat Hanh

Il risultato ideale della meditazione camminata è la tua piena consapevolezza del mondo esteriore mentre nello stesso tempo sei pienamente consapevole anche del tuo Io interiore.

Quando questo avviene tutto e’ più semplice e nella chiarezza mentale guadagnata tanti ostacoli, problemi e complessità trovano la loro soluzione. Colmando il divario tra ciò che è dentro e ciò che è fuori, puoi prendere il pieno controllo della tua vita e godere di uno stile di vita più sano e felice.

La meditazione è un metodo, una strategia, uno strumento per crescere e migliorare.

E’ l’arte di entrare in contatto con te stesso per scoprire la tua vera natura e le molteplici sfaccettature del tuo essere. Tuttavia e’ anche una capacità che deve essere sviluppata.

Si richiede disciplina e la mentalità giusta, come spiego anche in meditazione facile.

Non puoi immaginare che dopo una vita di distrazioni appena ti siedi a meditare ottieni grandi risultati.  I risultati ci sono e sono a dir poco straordinari, ma purché si facciano vedere dobbiamo prima sprigionare la nostra consapevolezza, imprigionata nel profondo dalle varie distrazioni di ogni giorno.

Questo pero’ non vuol dire che meditare sia difficile.

Serve solo un po’ di disciplina per rendere la meditazione una sana abitudine giornaliera.

Lasciami qui sotto i tuoi commenti a questo articolo e sentiti libero di usare i pulsanti in basso per diffonderlo se lo ritieni utile.

– George Luis

>> Leggi anche: COME raddoppiare la tua produttività (in 7 giorni)

Condividi:

Di George Luis

George Luis è un ricercatore appassionato di strategie e soluzioni per una vita produttiva, sana e felice. La sua missione è condividere cosa ha imparato e sta imparando nel suo percorso di crescita e sviluppo personale contribuendo cosi alla realizzazione delle persone che decidono di migliorare la propria vita, fornendo loro "ricette" e "scorciatoie" per ottenere risultati positivi e significativi.

10 commenti

  1. grazie per l’articolo, per ciò che mi riguarda, ricordo e ricorderò sempre, il giorno in cui Thich Nhat Hanh venne nella mia città e con lui molti ci unimmo nella meditazione camminata, un’esperienza indimenticabile probabilmente lui con la sua presenza ci guidò al meglio, ma fu un’esperienza indimenticabile, è vero la meditazione si può praticare benissimo anche camminando

  2. Ciao, io lavoro tutta la settimana in un negozio (tanta gente e confusione), quando posso (soprattutto tempo metereologico permettendo) percorro la strada casa/lavoro a piedi (circa 13 km). Tutti mi dicono che sono matta, ma io sto bene…è una cosa bellissima per me (anche se mi devo svegliare alle 6.15 di mattina per essere al lavoro alle 8.40).
    Pratico anche yoga (una volta alla settimana).

    Un abbraccio, Daniela

  3. @alessandra
    puoi postare per favore il link “sprigiona il tuo illimitato potenziale” sul sito non vedo il campo CERCA sarei curioso di leggerlo pur io ..sono nuovo da queste parti.
    Complimenti all’autore del sito

  4. Non saprei, da provare prima, quindi non posso giudicare.
    Ma essendomi avvicinato da poco alla meditazione, la trovo molto più consona farla ad occhi chiusi e disteso…
    Quando cammino penso troppo 🙂

  5. Lo trovo interessante ma difficile da praticare..ci sono tante distrazioni..forse mentre uno medita far entrare anche ciò che ci circonda ma sempre consapevoli di stare in meditazione..saluti

    1. Ciao Simona,

      Voglio essere chiarissimo su una cosa.
      Non deve essere facile.

      So che e’ un esempio stupido e non so se guidi, ma.. e’ stato facile imparare a guidare la macchina? Probabilmente no.

      E’ stato utile?

      Molto probabilmente si.

      Non mi presento come un monaco illuminato qui,
      e non cerco di vendere aria fritta.

      Questa qui e’ solo una semplice strategia che, al di la’ dei benefici metafisici, quelli che nn siamo in grado di percepire, aiuta nella vita.

      Ci aiuta a centrarci e trovare la serenita’ e le forze, e le idee per andare avanti con la nostra vita nel migliore dei modi.

      Perdonami il tono della risposta.
      Ho colto al volo la tua domanda per rispondere a molte persone.

      Questo e’ uno strumento, non una formula magica, serve capire come si fa e metterlo im pratica con costamza. Cosi facendo si potranno vedere risultati davvero sorprendenti.

      Un abbraccio,
      -George Luis

  6. Ciao George.
    Bell’articolo e interessante. Medito ogni giorno, ma sono sempre apertissima a nuovi consigli per accrescere la mia conoscenza. con questo può capitare di leggere altri articoli su come meditare, che però non destano il mio interesse nel continuarne una lettura, poichè magari sono metodi che sento non adatti a me Penso che la semplicità sia la strada migliore. Mi piace leggere quello che scrivi , trovo che sia molto diretto che mi da una sensazione di fresca positività. Ho letto anche il tuo report ” sprigiona il tuo illimitato potenziale” sul respiro, molto bello, l’ho messo in pratica subito. felice di averti conosciuto
    Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.