Rituali mattutini: Come essere super produttivo da oggi

Ecco un semplice trucco per riuscire ad essere costante e ottenere risultati solidi nel tempo grazie a tante piccole vittorie ogni giorno.

Il cosiddetto trucco sono i rituali. Che cosa sono i rituali?

I rituali sono piccole cose che fai ogni giorno le quali definiscono i tuoi successi ed i tuoi risultati.

Che siano essi positivi o negativi.

I rituali sono la tua forza o la tua debolezza.

A seconda dei risultati che ottieni ogni giorno fai delle cose in automatico.

Se sei una persona che ha una splendida forma fisica probabilmente il tuo rituale e’: appena ti alzi hai pronte le scarpe vicino al letto pronto per andare a fare una corsa.

Sai già i cibi sani che mangerai a colazione perché hai già comprato tutto e ti sei preparato in anticipo i cibi o le ricette che userai, e cosi via..

Se invece la tua forma fisica non e’ quella che vorresti probabilmente hai altri rituali, diversi da quello appena descritto, che ti spingono ad ottenere i risultati che non desideri nella tua vita.

Se sei come ero io magari spegni la sveglia diverse volte prima di svegliarti, poi controlli i messaggi sul telefono prima di tutto, poi prepari un caffè che consumi con una merendina velocemente e vai a lavoro di corsa.

Questo vale anche per i risultati nelle tue relazioni o nella tua vita finanziaria.

Ogni tipo di risultato e’ derivato da una serie di rituali specifici.

Se non ottieni i risultati che vuoi nella tua vita probabilmente hai bisogno di modificare i tuoi rituali.

In questo articolo scoprirai come puoi iniziare a farlo da oggi, gradualmente, ottenendo piccole vittorie che rafforzeranno la fiducia nel tuo potenziale portandoti poi ad ottenere grandi vittorie.

Scoprirai anche perché e come alzare i tuoi standard e passare al prossimo livello liberandoti dalla frustrante situazione attuale.

Vuoi migliorare la tua forma fisica, la tua salute, le tue relazioni o la tua situazione finanziaria?

Ebbene questi rituali saranno la spina dorsale del tuo miglioramento in queste aree e qualsiasi risultato tu voglia ottenere, se usati con intenzione e consapevolezza, loro lo renderanno inevitabile.

In questo articolo ti insegnerò come prendere tra le aree indicate sopra, quella che conta più e adattarlo al problema specifico che ti pressa in questo momento e vuoi risolvere adesso.

Sai ti capisco, e’ dura quando vuoi cambiare.

Spesso l’unica persona che riesce a vedere un futuro migliore sei tu.

Tutti gli altri ti raccontano di come NON puoi farcela… perché ormai il mondo e’ cosi.

Perché tu non sei capace, perché tu hai problemi di concentrazione, perché sei troppo distratto e alla fine non porti mai niente a termine ecc.

Probabilmente hai provato diverse cose senza successo e tu stesso ora sei convinto che non puoi o per lo meno hai qualche dubbio.

Lo so perché e’ successo anche a me… spesso le persone danno giudizi gratuiti in base a quello che “credono di sapere” senza neanche essere qualificate pero’.

L’unica ragione per cui non ottieni risultati e’ perché non conosci le strategie che possono aiutarti ad ottenerli.

Questa strategia che imparerai oggi stupirà te stesso se decidi di usarla e stupirà gli altri in pochi giorni grazie ai risultati che otterrai.

Tutto quello che dovrai fare e’ dedicarle un po’ di impegno iniziale e costanza.

I rituali non sono difficili da mettere in pratica, sicuramente ci sono anni che hai già dei rituali che ora guidano la tua vita.

Tutto quello che dovrai fare per ritrovarti soddisfatto e’ sostituirli con altri adatti ai tuoi scopi.

Che sia dimagrire, avanzare nella tua carriera, migliorare la tua situazione finanziaria o migliorare il rapporto con la persona che ami.

Passerai dal rischio di fallimento ad una vita soddisfacente semplicemente migliorando i risultati che ottieni. Iniziamo.

1. Il rituale del mattino per il tuo successo

Inizio dicendoti una cosa non intuitiva, non piacevole ma molto vera che devi iniziare a prendere in considerazione da ora se vuoi ottenere risultati positivi e soddisfacenti nella tua vita.

Riuscirai a migliorare solo approcciando la vita in modo strategico.

Questo significa che al fine di evitare di cadere nelle solite abitudini devi iniziare a pensare in anticipo a delle strategie per interrompere questo circolo vizioso.

Come ben sai le erbacce non hanno bisogno di essere curate per crescere, crescono da sole e si infilano da per tutto se non le fermi,questo e’ altrettanto vero per i tuoi pensieri e le tue abitudini negative.

I fiori belli invece come le rose, hanno bisogno di cura costante e attenzione per crescere, ma quando crescono ti rendi conto che ne e’ valsa la pena.

I rituali sono quelle piccole azioni che dovrai inserire nelle tue giornate per far crescere le rose e togliere spazio alle erbacce.

Questo articolo è tutta pratica quindi andremo subito a lavoro.

Il tempo che dovrai dedicarti ogni mattina è di 1 ora / 1 ora e 30 minuti.

So che in questo momento pensi di non avere 1 ora al mattino ma ti assicuro che questo non e’ vero.

Continua a leggere e scoprirai come puoi e perché devi trovarla.

Anthony Robbins la chiama “hour of power” ovvero ora di potere. Ne parla in questo video.

Si tratta di selezionare alcune cose da fare mirate solo a energizzare rinforzare la tua persona preparandoti cosi un corpo attivo e potente e una mente chiara già da prima mattina.

Questo ti permetterà di fondare le basi per una giornata energica e produttiva.

Esercizio:

Voglio tu prenda l’esempio che ti sto per dare come modello e in base alle tue possibilità e le tue esigenze, voglio che pensi ad un rituale perfetto per te, che ti aiuti a ricaricare e rigenerare il tuo corpo e la tua mente.

Una delle cose che probabilmente sarai costretto a fare per beneficiare di questo sistema sara’ svegliarti un po’ prima.

Il che potrebbe significare che dovrai andare a dormire prima anche.

Tuttavia dopo circa una settimana scoprirai che ne vale la pena. Ti cambierà letteralmente la vita. In meglio!

Ecco 1 esempio del rituale del mattino:

• Acqua 0,5l appena sveglio

Bere un bel bicchiere di acqua al mattino è come fare una bella doccia interna.

Aiuta il corpo a liberarsi dalle tossine che ha tirato fuori durante la notte.

Presta attenzione tuttavia che l’acqua non sia fredda. Va bene temperatura ambiente oppure calda.

L’acqua fredda toglie energia perché ogni cosa nel corpo deve essere portata a circa 32 gradi.

Se non e’ già a quella temperatura il corpo dovrà togliere dell’energia dal corpo per riscaldarla.

Se e’ già calda non sarà necessario.

• Esercizio Fisico

Il momento migliore per fare esercizio è al mattino.

Quindi dopo aver bevuto l’acqua e’ la prima cosa da fare.

Non deve essere qualcosa di impegnativo, è sufficiente che riattivi il tuo corpo, dedica a questa attività circa 20 minuti.

Camminata, corsa, stretching, qi gong, non importa. Basta che fai esercizio, perché facendo questo risveglierai il tuo corpo e richiamerai l’energia che ti serve per affrontare la giornata.

Capisco che in certi casi non hai voglia neanche di alzarti dal letto, altro che fare attività fisica, è successo anche a me.

Questo potrebbe essere perché dormi troppo o troppo poco.

Cerca di dormire intorno alle 7 ore a notte e impegnati per andare a dormire ogni sera alla stessa ora, preferibilmente non dopo le 22.00.

Se vuoi scoprire come ottenere il massimo riposo dal tuo sogno ho scritto anche questa guida <.

• Meditazione e/o esercizi di respiro

Una corretta respirazione ti aiuterà a rinforzare il tuo corpo e rilassare la mente. Dedica a questa attività dai 10 ai 15 minuti, qui trovi un semplice esercizio per farlo.

Un’altra attività interessante che puoi fare è la meditazione, ti aiuterà a fare chiarezza nella tua mente e vedere le cose per come sono veramente.

• Un pasto sano

Ok adesso è il momento di nutrire il tuo corpo con il pasto più sano e nutriente della giornata.

Ti consiglio vivamente di evitare caffè, latte e cornetto e di prepararti un pasto vero ricco di vitamine e minerali.

Ecco qui qualche idea:

Test dieta personalizzata <
Tipi di colazione energetica <

• Nutri la tua mente

Se non vuoi rovinarti la giornata evita assolutamente di leggere giornali e telegiornali al mattino e dedica almeno 15 minuti per leggere un buon libro potenziante.

E importare nutrire la mente con informazioni di qualità tanto quanto è importante nutrire il corpo con cibi di qualità, sani e naturali.

Evita romanzi e riviste di gossip, cerca di trovare un libro utile che ti ispiri, che ti sia utile e che ti permetta di inizare la giornata con una mentalità positiva, ecco alcuni esempi:

Il gabbiano di jonathan livingston di Richard Bach
Puoi guarire la tua vita di Louise Hay
Conversazioni con Dio di Neale Donald Walsch
Il potere di adesso di Eckhart Tolle
Transurfing di Vadim Zeland

Puoi trovare questi e altri libri simili nella tua libreria preferita oppure puoi ordinarli in una delle tante librerie online come ad esempio Amazon.it

A differenza del telegiornale che ti terrorizza con la raccolta di tutte le disgrazie del mondo, leggere questo libro ti aiuterà a iniziare la giornata con la mentalità giusta.

• Pianifica la tua giornata

Perfetto, finito questo rituale puoi iniziare a pensare al lavoro che dovrai svolgere oggi.

Presta attenzione al fatto che si tratta di una nuova abitudine, per cui dovrai consolidarla, ti ci vorranno almeno 30 giorni per creare una nuova abitudine e la resistenza sarà molto forte, ma man mano che vai avanti i benefici prenderanno il sopravvento e questo rituale inizierà a fare parte della tua vita.

Cerca di facilitarti in questo processo organizzandoti in anticipo, usando una sveglia, mettendo l’acqua a portata di mano, mettendo il libro “fra i piedi” ecc.

Esercizio:

Ogni grande o piccola cosa che l’uomo crea prima la deve prima immaginare, quindi pianifica da ora nel dettaglio cosa farai e come, e se necessario mettiti in bella vista l’elenco di cose che devi fare.

• Motivazione

In fine l’ultima cosa che voglio che tu faccia prima di iniziare la giornata e’ farti queste domande:

1. Cosa mi entusiasma oggi? oppure Cosa potrei fare di entusiasmante oggi?
2. Per cosa sono grato oggi?
3. Cosa sono impegnato a fare oggi ad ogni costo?

Avere l’immagine di anche una sola cosa positiva e entusiasmante che farai oggi ti darà una carica notevole e ti motiverà.

Trucchi per rendere sostenibile il tuo rituale:

• dormi a sufficienza
• motivati sia con il piacere che con il dolore

Cosa intendo per “motivati sia con il piacere che con il dolore”?

Per esempio, ogni volta che porti al termine il tuo rituale concediti una piccola ricompensa, un piccolo piacere.

Se invece non lo porti a termine, accordati con un amico e digli di chiederti ogni giorno se hai fato il tuo rituale, se lo salti un giorno dovrai dare al tuo amico 20 euro.

Mi raccomando, se vuoi iniziare a muoverti verso i risultati che vuoi e rendono felice la tua vita, metti in pratica tutto e crea il tuo rituale.

Non deve essere identico a questo usa il questo esempio come ispirazione per creare quello che può funzionare davvero per te-

– George Luis

>> Leggi anche: COME raddoppiare la tua produttività (in 7 giorni)


Potrebbe interessarti anche...